Autore: EmanueleCinelli Pubblicato: 12/04/2012 16:31:56 Categoria: nudismo Letto: 4516 Rating: 4
C'è un solo modo per far si che uno stile di vita possa essere preso in considerazione dalle forze sociali, economiche e politiche ed è quello di farlo crescere numericamente.
C'è un solo modo per far crescere numericamente uno stile di vita ed è quello di farlo conoscere.
C'è un solo modo per far conoscere un qualcosa ed è quello di dargli massima visione e parlarne apertamente e sinceramente.
C'è un solo modo per dare una visione aperta e sincera di un qualcosa ed è quello dell'esempio.
C'è un solo modo per dare un esempio positivo, ed è quello dell'orgoglio.
Non si può pretendere che la società, o anche una sola sua parte, possa prendere parte a un qualcosa dove chi già ne fa parte non ne parla o ne parla con timore.
Non si può pretendere di far fare ad altri una scelta di vita quando coloro che già l'hanno fatta trasmettono, anche inconsciamente, un messaggio di vergogna.
Le vie della comunicazione sono strane e infinite, ma precise: se mi nascondo dietro a termini impropri, se veicolo il mio stile attraverso messaggi imprecisi, se parlo con remissione di un qualcosa che faccio, ecco se adotto queste linee di comunicazione innanzitutto ingenero confusione nell'interlocutore portandolo a recepire cose totalmente differenti da quelle che volevo trasmettergli; in secondo luogo, quanto questi si accorgerà di cosa volevo invece parlare, riterrà che io stesso avessi vergogna di quello che volevo trasmettere, per cui difficilmente potrà seguirmi su quella strada.
Al contrario se uso i termini più adeguati e chiari, se i messaggi sono ben precisi e inequivocabili, se il mio parlare è aperto e sincero ecco che mi dimostro tranquillo in relazione al messaggio che voglio trasmettere e divento un esempio da seguire.
Cosa è che può dare il migliore esempio di apertura e sincerità, di apprezzamento e interesse verso quello che si sta facendo e trasmettendo? Quale è il sentimento opposto a quello di vergogna? Beh, semplice, è… l'orgoglio!
Se non si è orgogliosi delle proprie scelte significa che non le si considerano importanti, che le si considerano inopportune, dannose, improponibili, allora come si può pretendere che qualcuno possa seguire il nostro esempio se non siamo contenti delle nostre scelte, se non le consideriamo importanti?
Il nudismo è una scelta di vita che racchiude, tra le sue varie motivazioni e derivazioni, diversi aspetti importanti, per non dire fondamentali, per la società moderna, per le libertà sciali, per la democrazia, per il rispetto ambientale, per la saluta personale e sociale. Un nudista ha quinti tutte le più valide motivazioni per essere contento di essere nudista, di più, per esserne orgoglioso. E' l'orgoglio di chi sente di fare qualcosa di buono, è l'orgoglio di chi porta un messaggio di crescita e speranza, è l'orgoglio di chi sta lavorando al benessere fisico e psicologico della società.
Non bisogna aver paura dell'orgoglio, l'orgoglio non è un sentimento cattivo, l'orgoglio è un importante stimolo psicologico a se stessi e agli altri, un riconoscimento del proprio operato, la trasmissione di un messaggio sincero, la massima espressione di positività.
L'orgoglio porta all'esempio, l'esempio migliore è l'orgoglio!